domenica 4 maggio 2014

Mix olii per ufficio



Oggi un bel consiglio per un "quieto vivere" negli uffici suggerito dal blog Naturomania.

Spesso avrete notato che in molti uffici l'aria è pesante, sotto tutti i punti di vista. Da una parte l'ambiente è probabilmente ricco di batteri e microrganismi, a causa ad esempio di deumidificatori e condizionatori poco puliti ma anche di prodotti chimici che vengono utilizzati per le comuni pulizie oltre che dell'inquinamento atmosferico dovuto magari a macchinari sempre in funzione come stampanti, fax, fotocopiatrici ecc

Possiamo scegliere se vivere passivamente in questi ambienti oppure farsi aiutare da alcune piante in grado di depurare gli ambienti oppure da alcuni oli essenziali capaci non solo di purificare l'aria ma anche di calmare gli animi e favorire la giusta concentrazione, necessaria sul lavoro.

Un'ottima miscela da provare, che generalmente accontenta un po' tutti i gusti, è quella composta da olio essenziale di Lavanda, unito a quello di Pompelmo (in parti uguali 4-6 gocce di ciascuno). Questo mix offre notevoli vantaggi: la Lavanda può pulire l'aria dai microrganismi ma soprattutto è in grado di rendere più tranquillo e rilassato l'ambiente; contribuisce inoltre ad alleviare il mal di testa dovuto a stress o al fatto di stare molto tempo davanti al pc. Il Pompelmo invece favorirà la concentrazione sul lavoro e contribuirà a pulire l'aria stagnante. Altri oli essenziali che possono essere utili in ufficio sono l'Eucalipto, se ad esempio soffrite di sonnolenza durante l'orario di lavoro, Rosmarino e Tea tree oil se l'effetto di umidificatori e termosifoni vi dà la sensazione di avere il naso chiuso o ancora Limone in caso di gola secca e Bergamotto per migliorare la concentrazione. Sta a voi trovare e sperimentare il mix che vi serva e soprattutto vi piaccia di più!

Come diffonderli:
Se siete soli, non ci saranno problemi, ma se invece condividete la vostra stanza di lavoro con qualcun altro, per prima cosa accertatevi di avere il suo consenso nel provare questa nuova esperienza con gli oli essenziali. I profumi, soprattutto quelli così puri e che vanno a toccare nel profondo, possono dare molto fastidio. La cosa migliore è comprare un diffusore elettrico che si utilizza semplicemente riempendo il suo interno con un po' d'acqua, aggiungendo poi le gocce dei vostri oli essenziali preferiti e infine accendendo. Io per esempio ne ho uno molto bello che, oltre a diffondere, funziona anche come cromoterapia e musicoterapia (potete vederlo qui Oregon Scientific) è davvero molto efficace e rilassante. Le alternative sono i diffusori con sotto la candela, mettere gli oli nell'acqua dei termosifoni (nella stagione invernale, quando sono in funzione ovviamente) oppure in una ciotola con acqua bollente. C'è infine la possibilità di realizzare uno spray per ambiente semplicemente procurandosi uno spruzzino vuoto da riempire con 300 ml di acqua e 4 o più gocce degli oli prescelti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...