sabato 7 dicembre 2013

Anice stellato Oil

 


Oggi parliamo di questa particolarissima pianta il cui nome deriva proprio dal frutto che produce che è a forma di stella a 8 braccia ed ha un caratteristico colore sui toni del bruno-rossastro. Questo frutto viene raccolto dalla pianta quando ancora non ha completato la sua maturazione e dopo viene generalmente sottoposto ad un processo di essiccazione per poi poter essere ulteriormente trasformato o utilizzato come spezia.
L’anice stellato in tutte le sue applicazioni non viene utilizzato puro o così come viene raccolto, ma viene applicato solo dopo che è stato opportunamente trasformato.
Il sapore è molto intenso ed è molto simile a quello della liquirizia, per questo viene usato nella preparazione di medicinali o di bevande.
Ma vediamo quali sono le sue proprietà e soprattutto quali sono i benefici di questo olio. Proprio per la sua consistenza se ne utilizzerà una sola goccia, come vedremo di seguito.

Una sola goccia in un cucchiaino di miele puo' essere molto utile per problemi addominali, quali indigestione, gas addominale, gonfiore, aerofagia, colica e nausea.
In caso di Enterocolite spasmodica: 3 gocce emulsionate in un cucchiaino di  olio di girasole per frizioni sul ventre, mattino e sera.

In caso di problemi bronchiali una goccia aggiunta all'abituale sciroppo per la tosse ha benefiche proprietà espettoranti in caso di bronchiti, asma, raffreddore.

Tra gli altri benefici dell'Anice stellato vi è quello di promuovere la produzione del latte nelle neo mamme. Una goccia in un bicchiere d'acqua è dissetante e molto utile ma consultare sempre il medico per escludere altri problemi che potrebbero interferire.

Per le donne in menopausa e pre-menopausa: 5 gc in 10ml di olio di girasole, da frizionare lungo la colonna vertebrale mattino e sera per cicli di 10 giorni, intervallati da 10 giorni di pausa.
Avendo quindi una azione estrogenica, come tutti gli estrogeni, non va usato in caso di tumori femminili!!

Anima e psiche: in aromaterapia l’olio essenziale di anice stellato è calmante ed è indicato per sciogliere i blocchi dell’anima provenienti da traumi vissuti. Il suo profumo può essere utilizzato nella stanza da letto, per ricordarsi meglio i sogni notturni.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...